Pochi conoscono la magia di via Pasquale Scura, anche i partenopei più assidui ne ignorano le storie, che come tante strade di Napoli, qui si intrecciano racconti e aneddoti infiniti.
Unica con quella sua conformazione concava, rispecchia il tempo che scandisce la città di Napoli, con i suoi momenti in repentina discesa, ma grazie alla determinazione del suo popolo nei momenti più difficili, prosegue con lunghi momenti di risalita.
Va percorsa almeno una volta, partendo dalla chiesa di Santa Maria ogni bene ai sette dolori, nel cuore dei quartieri spagnoli, scende giù fino a Vico San Liborio, strada che diede quella giusta ispirazione ad un certo Eduardo de Filippo portando Filumena Marturano e Napoli in tutto il mondo, oltrepassa Via Pignasecca, con il suo immenso e unico mercato rionale e continua fino al centro storico.
Ad un centinaio di metri dalla chiesa di Santa Maria ogni bene ai sette dolori nel cuore, scendo via Pasquale Scura sulla destra, da anni si allenano talenti, grazie al Maestro Giuseppe Mallozzi che in pochi anni ha messo su l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, ragazzi tra gli 8 e 16 anni ospitati in una vecchia chiesa abbandonata dal terremoto del 1980, considerato l’auditorium di quartiere. Lo vedi spesso ripulire insieme ai suoi giovani artisti, l’ingresso di quella chiesa, dai soliti rifiuti abbandonati, dal solito materasso e frigorifero, che per un motivo ignoto qui in città vengono cambiati e dimenticati in strada troppo spesso.
Passare di lì è un motivo di orgoglio, pensare che questi giovani abbiano scelto di utilizzare l’arma della musica e far risuonare note di importanti anche fuori la città di Napoli, rende viva ogni speranza.
Più giù al civico 30, proprio dove sventola oggi il nostro tricolore, vive la famiglia di Saad, un tempo giovane libanese, arrivato qui in Italia “con il barcone”. Da anni Saad bravo elettricista, vive con Maria e i suoi quattro figli, il primo è un talento del calcio, per tutti i ragazzi del quartieri è ‘O Meglio, per quella sua originale assonanza al suo vero nome Omeir, un modo originale di storpiare i nomi tipico di noi partenopei. Quelle bandiere italiane sono proprio di ‘O Meglio, da settimane lo vedi dibattere con i ragazzi del quartiere con quel suo originale accento napoletano, sulla posizione di Insigne, di Bonucci o di Jorginho, il suo idolo.
Ma la vera magia accade al civico 32, proprio di fianco al balcone di Saad Omeir, vive il piccolo Gennaro, di appena quattro anni, sordo dalla nascita, ma con un sorriso enorme. Conosce poche parole il piccolo Gennaro, alcune delle quali quasi incomprensibili, ma la magia unica che offre questa città ha fatto sì che Omeir abbia insegnato al piccolo Gennaro tre parole, verde, bianco, rossa, che il piccolo grida con chiarezza assoluta a tutti i passanti indicando quella bandiera che Omeir ha voluto regalare anche lui.
Ed è così che storie così diverse, si fondono e uniscono in una città che è davvero di mille colori.
Storie verosimili della città di Napoli n. 33: La magia di Via Pasquale Scura
Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.
L’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli è una realtà esistente ed è uno dei vanti della nostra città.
La foto è di Velia Cammarano
Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!
Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.
Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.
Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro
Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:
- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili
ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI
- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.
Grazie per il tuo sostegno.