Passo a salutare la famiglia Marino

Vico S. Maria a Vertecoeli

Ogni volta che passo di qui, in vico S. Maria Vertecoeli passo a salutare la famiglia Marino. Abita al secondo piano del civico 30, riconosco i panni stesi della signora Rosaria, sono caratteristici, sono quelli dei due figli, Ciro e Donato.

Il primo figlio Ciro è nato in realtà a Portici, quando Vincenzo il marito della signora Rosaria lavorava come giovane su una peschereccio al porto del Granatelo.

La signora Rosaria mi racconta sempre che i due, spostati negli anni ’50 ad appena 20 anni, hanno da sempre desiderato un figlio, turni massacranti quelli del marito Vincenzo, ma necessari per mettere su famiglia. Anni di tentativi, poi il voto a San Ciro e finalmente arriva il primogenito, che non può che chiamarsi Ciro.

Ma Vincenzo non si ferma, negli anni ’50 ha appena 20 anni, è promettente, impara tutte le tecniche dei pescatori del Granatello, diventerà in breve tempo indipendente e poi capitano su Pesce Spada, così chiamerà il suo primo peschereccio. Siamo alla fine degli anni ‘60 quando il vaiolo porterà via il loro secondo figlio, Alberto di soli 3 anni, il vaccino arriverà tardi, ma salverà Donato invece il loro terzo figlio che nascerà nel ’73, lo chiameranno così perché arriva in un momento inaspettato, dopo il dolore della perdita del secondo figlio, lo vedranno come un “dono” del signore, è una storia che mi racconta spesso la signora Rosaria mentre mi prepara il caffè.

E’ una strada particolare vico Santa Maria Vertecoeli, da un nome impronunciabile per noi napoletani, non ci entra nella testa quello strano nome, pochi sanno pronunciarlo bene, Verteceli, Vico Santa Maria a “Verteceli”, ripete spesso la signora Rosaria quando mi racconta del secondo figlio perso, hanno imparato bene quel nome Rosaria e Vincenzo, si perché è proprio alla fine del loro vicolo, verso via Santi Apostoli, che c’e’ la chiesa di Santa Maria a Vertecoeli, è li che hanno battezzato i loro figli, ed lì che Donato ha fatto la sua comunione pochi mesi prima che il terremoto dell’80 rendesse inutilizzabile ancora oggi l’ennesima chiesa della città di Napoli.

Uscendo mi volto verso quel vicolo e mi chiedo se siano i fili dei panni stesi che distanziano i palazzi o gli archi di contenimento e vedo, così come ogni fine settimana, la signora Rosaria stendere i “panni da lavoro” di Ciro e Donato, sono gli unici in tutta la città, che anche d’estate, hanno le maniche lunghe per proteggere i due dal freddo della pescheria, che don Vincenzo ha aperto su Via Tribunali agli inizi degli anni ’70.

Da qualche tempo la signora Rosaria, non stende più quelli a maniche lunghe del marito Vincenzo, ha lasciato la pescheria ai figli, dopo anni di sacrifici, ha scelto di fare il nonno, in tanti dicono che in quei nipotini vispi che insegue ogni giorno, vede suo figlio Alberto, vispo come loro, ma arrivato tardi all’appuntamento con un vaccino.

Storie vere della città di Napoli n. 15: Passo a salutare la famiglia Marino

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento