Il prof. Pasquale, il caldo d’estate e la solidarietà della città di Napoli

Oggi ho incontrato il professore Pasquale, che come al solito era intento a portare pesanti buste della spesa. Non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che il professore, come lo chiamiamo qui nel quartiere, ha superato i 90 anni e che in questi giorni a Napoli, con il sole estivo e temperature che superano i 35 gradi, uscire non è per nulla consigliabile.

Considerando che il “professore” soffre di diverse patologie, da anni in pensione, non ha mai smesso di uscire per fare la spesa. Sua moglie, Maria, della stessa età, da tempo non può muoversi da casa. Così Pasquale, da anni, ogni giorno, con il suo passo lento ma determinato, si avvia verso i negozi del quartiere, quegli stessi negozi che ha frequentato con assiduità per anni.

Non si arrende, anche se richiamato dai suoi figli e dai vicini, percorre imperterrito i vicoli familiari, dicendo che il caldo afoso di questi giorni non lo fermerà.

Ma è qui che si compie il miracolo di questa città. Lungo il percorso, chi lo vede non si ferma al semplice saluto. E così si può ascoltare il familiare chiacchiericcio di Lello delle granite a Porta Capuana con il suo: “Guagliò, cumm stai?”, offrendogli un bicchiere di fresca granita, da bere lentamente, come ripete spesso anche ai turisti.

O ancora, nello storico panificio, la signora Carmela, anche lei anziana ma ricca di vita, fa sempre cenno a suo nipote di alzarsi per far sedere, anche solo per qualche minuto, il “professore”.

E ancora, prima di tornare a casa con quelle pesanti buste, è la volta della storica pasticceria Carraturo a Porta Capuana. Lì, dove il profumo del caffè e dei dolci riempie l’aria del “rarone” fin dal 1837, per consuetudine e per altruismo è possibile oltre a poter riempire la borraccia d’acqua gratuitamente per chiunque passi per questa storica pasticceria, proprio al “professore” viene sempre offerto del caffè freddo, la specialità della casa. Quella pausa è così utile per farlo riposare e per ascoltare con interesse le storie che racconta, storie di una Napoli che sembrava ormai lontana, ma che vive ancora nei suoi racconti.

E così, via via, fino a casa, dove altri abitanti del quartiere, come il pescivendolo Antonio e il macellaio Gennaro, si assicurano che abbia tutto il necessario e che non debba fare troppa fatica.

Nonostante la stanchezza e il caldo soffocante, a Pasquale interessa solo una cosa: l’affetto della sua città. Ma soprattutto, quando apre la porta e vede il sorriso riconoscente di sua moglie, trova la forza di continuare.

Questo è uno dei veri volti della città di Napoli, con il suo grande cuore, che mostra ogni giorno che l’amore e la solidarietà possono superare anche i momenti più difficili.

_____________________
Storie verosimili della città di Napoli n. 87: Il prof. Pasquale, il caldo d’estate e la solidarietà della città di Napoli
Foto Google Earth

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento