Mi fermo spesso qui nei pressi di uno dei quattro ascensori pubblici della città di Napoli che da via Santa Teresa degli Scalzi porta giù nel quartiere Stella nel bel mezzo del rione Sanità, proprio qui quello che per noi napoletani è soltanto il “ponte della Sanità”, ho appena salutato Gennaro, un nome non casuale il suo, partenopeo nel nome e nell’animo, come tanti, ma non tutti in questa città. Gennaro gestisce con suo fratello una delle tante storiche salumerie del quartiere che qui lungo via Santa Teresa degli Scalzi si tramandano da padre in figlio per generazioni.
Da anni Gennaro ogni sera prima di chiudere bottega, raccoglie quanto di poco è rimasto, l’ultimo pezzo di pane, uno o due litri di latte prossimi alla scadenza, una manciata di legumi, un po’ di affettati che toglie via ogni tanto ad insaputa di qualche cliente polemico. Di tutti questi prodotti, ne fa un elegante pacchetto e dopo la chiusura, stanco della giornata si appresta a fare la sua consueta consegna, ogni sera, ogni giorno. Ripercorre quel tratto di strada che per noi tutti è il Ponte della Sanità, costruito durante il decennio francese per volere di Gioacchino Murat per collegare l’attuale Piazza del Plebiscito, a quei tempi chiamata Largo di Palazzo con la tenuta di Capodimonte. Proprio quel ponte, da cui si gode una magnifica vista della città, Gennaro percorre l’esatto tragitto che nel 1943 una eroica Maddalena Cerasuolo, detta Lenuccia, una delle nostre tante eroine delle quattro giornate, ha percorso lanciando l’allarme ai ribelli affinché liberassero quel ponte dalle potenti mine che i tedeschi avevano appena posizionato.
Si è proprio così, il percorso che fa Gennaro ogni sera è lo stesso e identico di quello che “Maddalena Cerasuolo” ha percorso di corsa giù fino alla Sanità.
Ma Gennaro continua ancora per qualche metro, fino ad arrivare al civico 30, qui vi abitano da sempre le sorelle De Rosa, ormai anziane, 93 anni lei, 96 l’altra, vivono incredibilmente ancora di taglio e cucito, pochi aggiusti di sartoria, ma vivono soprattutto di ricordi ed è Gennaro che ogni sera ascolta le loro storie di quei giorni, tra le tante a cui è più affezionato è quella dei carri armati Tigre, pronti a sparare sui napoletani, ma fu proprio grazie alle gesta di Maddalena e di suo cugino Gennaro Capuozzo appena undicenne che si evitò il peggio.
Si proprio quel Gennaro Capuozzo appena undicenne che da lì a poco sarà colpito a morte sul terrazzo dell’Istituto delle “Pie Madri Filippini”, una delle nostre medaglie d’oro al Valore Militare. Ed è così che Gennaro ogni sera percorre quel ponte, oggi chiamato Ponte Maddalena Cerasuolo, per ascoltare i racconti delle due sorelle, non vuole dimenticare la storia, non vuole dimenticare chi ci ha resi liberi, unici, primi in Europa nel liberarci dagli oppressori.
Quel gesto che compie Gennaro ogni sera è il suo grazie a chi ci ha reso città Medaglia d’Oro ed oggi non c’è più.
_____
[wbcr_advert_snippet id=”4057″]
Storie verosimili della città di Napoli n.43: Il Ponte della Sanità e le sue infinite storie
Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!
Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.
Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.
Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro
Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:
- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili
ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI
- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.
Grazie per il tuo sostegno.