La cucina di Mario Avallone e la sua Stanza Flegrea

E’ aperto solo a pranzo e solo il Sabato e la Domenica fino a Settembre 2021, è necessario prenotare.
Puoi richiedere la disponibilità con il comodo calendario online direttamente da qui con WhastApp

Chiamare al numero: 348.3396161

Indirizzo: Rampa I Averno, 2 80078 Pozzuoli, Campania
https://www.facebook.com/cantine.dellaverno/

Anche se l’indirizzo sembra complesso e poco preciso, inserite nel navigatore “Cantine dell’Averno”
Comunque affidatevi al navigatore.

Auto: Se il navigatore vi fa arrivare all’interno delle Cantine d’Averno potete parcheggiare li, altrimenti lungo la strada, prima di accedere al lago.

Moto: Anche qui se riuscite ad arrivare all’interno delle Cantine dell’Averno, il parcheggio non è un problema, altrimenti lungo la starda.

Il costo medio varia tra i 40 e i 50 euro a persona. Dipende dalle portate del giorno. L’acqua e il vino sono compresi.

E’ possibile pagare sia in contanti che con POS.

Lo spazio è enorme, tra una portata ed un altra si possono fare foto e vivere la natura. Comodo per adulti e ragazzi.

Mozzarella e Alici

Se volete trascorrere una piacevole giornata in uno dei vigneti storici sul Lago d’Averno, vi aspetta la cucina di Mario Avallone uno degli chef più famosi della città di Napoli.
Nei mesi di Agosto e Settembre, nei fine settimana a pranzo ti aspetta con la sta “Stanza Flegrea” all’interno dello storico vigneto “Le cantine dell’Averno”. 

Uno spazio sterminato, quelle delle Cantine dell’Averno, tra vigneti ed alberi di limone, dove vi attendendo oltre 50 coperti al fresco, anche nei giorni più caldi, avvolti nel silenzio dell’area protetta del Lago d’Averno.  

Ed è qui che Mario Avallone, ogni fine settimana prepara il suo pranzo, a modo suo, secondo le sue originali e sempre diverse ricette, si perché i prodotti sono rigorosamente di prima scelta e selezionati per essere gustati al meglio.

Il menù è sempre diverso, quando noi siamo andati il menù prevedeva 12 portate compresa la frutta. Alcuni suoi cavalli di battaglia sono quasi sempre presenti, mentre le portate oscillano, dipende dai giorni e da cosa Mario prepara, ma vi assicuriamo che alla fine si esce più che sazi

Nel nostro caso le ultime due portate le abbiamo mangiate con fatica.
I prodotti utilizzati sono tutti di prima scelta, prodotti da aziende campane e selezionate secondo i precisi dettami di Mario.

Lo spazio esterno

La Stanza Flegrea - Lago d'Averno

I coperti

Sotto un magnifico pergolato e all'ombra di alberi di limoni, trovano posto circa 50 coperti, dove anche anche nei giorni più caldi si è avvolti da un fresco vento che porta con se l'odore delle vigne e dei limoneti vicini. Non preoccupatevi per eventuali zanzare, sono tenute lontano dalle libellule. I posti sono comodi, i tavoli ben distanziati.

La Stanza Flegrea - Lago d'Averno

Spazi esterni

Lo spazio esterno è "infinito", i bambini posso camminare liberamente, pur tenuti d'occhio, ma possono restare in contatto con la natura in un luogo comunque chiuso e ampio.

Le portate e il nostro parare

La caponata di melanzane e ricotta salata

LA CAPONATA DI MELANZANE E RICOTTA SALATA

Si inizia con una Caponata di Melanzane e Ricotta salata, la porzione nella foto è per due persone. Noterete la ricotta in molte portate, è riconoscibile per la sua qualità e freschezza. Il pane è leggermente caldo e tolto dalla brace pochi istanti prima di essere servito.

Frittata di Pasta, Olive cunzate e Capperi

LA FRITTATA DI PASTA, OLIVE CUNZATE E CAPPERI

Nel nostro caso come seconda portata è arrivata una Frittata di Pasta, Olive cunzate e Capperi, non avevo mai provato una frittatina cucinata in questo modo. Molto gustosa, anche in questo caso la porzione in foto è per due persone.

Foglie di Limone e Siliano

FOGLIA DI LIMONE E SILANO

Si arriva alla brace, nel nostro caso, quel giorno il menù prevedeva cinque portate alla brace, noi abbiamo iniziato con una profumatissima foglia di Limone cotta alla brace insieme al Silano un formaggio “filato” come ci ha spiegato Mario, di elevata qualità, ma molto indicato per una cottura delicata su brace. Il piatto in foto è per singola persona.

Foglie di Limone e Gamberi alla brace

FOGLIE DI LIMONE E GAMBERI ALLA BRACE

A seguire ci è stata fornita un'ottima Foglie di Limone e Gamberi. Anche questa cotta alla brace e avvolta in foglia di Limone. Il piatto in foto è servito per singola persona.

La Panzanella Flegrea

LA PANZANELLA FLEGREA

In attesa di ricevere altri piatti alla brace, con un ottimo tempismo è stata servita Panzanella Flegrea, pane raffermo, pomodorini e un filo d'olio. In questo caso la porzione è per due persone.

Le montanarine classiche

LE MONTANARINE CLASSICHE

Le montanarine è stato il primo piatto "fritto" servito, utile per staccare un po', prima di riprendere con una tipologia di piatti ben diversa. Bellissimo il piatto in cui è servito, un comodo gocciolatoio per olio. La salsa utilizzata non è per nulla acida, ricorda effettivamente quelle delle nostre nonne. Il formaggio è un pecorino davvero ottimo. La portata è per due persone.

Mozzarella e Alici

MOZZARELLA E ALICI, GLI ABBRACCI

Oltre che in foto, vi assicuriamo è uno spettacolo anche dal vivo questa Mozzarella e Alici, servita alla giusta temperatura. Quasi un peccato mangiarla ... La foto è per due persone.

Polpo arrostito e cipolle rosse grigliate

POLPO ARROSTITO E CIPOLLE ROSSE GRIGLIATE

Siamo al terzo piatto preparato alla brace, e anche alla settima portata, vi assicuro che si inizia a stare pieni. Il polpo arrostito con cipolle rosse grigliate e chicchi di melograno è preparato in modo divino, il polpo è delicato e ben cotto. La foto è per due persone.

Mozzarelle di stocco e asparagi di mare

MORZELLE DI STOCCO E ASPARAGI DI MARE

Si riprende con una frittura, mozzarelle di stocco, che vi stupiranno. E' un piatto raro e anche difficile da preparare. Ma è cotto benissimo, senza un filo d'olio. Anche questo è servito su un comodissimo gocciolatoio per olio. La foto è per una portata per due persone.

Cervellatine al finocchietto e zucca napoletana arrostite

CERVELLATINE AL FINOCCHIETTO E ZUCCA NAPOLETANA ARROSTITE

Siamo arrivati al limite e anche alla decima portata con salsicce al finocchietto. Sapore fantastico, unico, per nulla grassose. Ottimo anche il connubio con le zucchine grigliate. La foto è per una portata per due persone.

Tracchiolelle e Melanzane arrostite

TRACCHIOLELLE E MELANZANE ARROSTITE

Le Tracchiolelle e Melanzane arrostite, sono state ben gradite, pur essendo all'undicesima portata siamo riusciti comunque ad assaporare tutto. La foto è per una portata per due persone.

Percoche, Albicocche e Muscovado

PERCOCHE, ALBICOCCHE E MUSCOVADO ARROSTITE

La frutta non poteva essere banale, ed è stata servita infatti Percoche, Albicocche e Muscovado, cotte alla brace e servite ai tavoli.