Antonio, il “ramaiolo” di Via del Serbatoio

Qualche giorno fa ho visitato alcune mense pubbliche della città di Napoli. Proprio in una di queste, in una delle cucine, ho notato alcuni utensili, pentole e arnesi che ho riconosciuto. Erano quelli di Antonio, il “ramaiolo”, una storia che va raccontata.

Antonio era conosciuto da tutti come il “ramaiolo”, appellativo che caratterizza chi è addetto alla lavorazione di oggetti in rame e altri metalli. Nonostante i suoi 87 anni, era un vero maestro. La sua bottega, oggi chiusa da tempo, era un angolo di bellezza e arte, dove il metallo si trasformava in recipienti e utensili da cucina di inestimabile valore economico ed estetico. Era una piccola bottega tramandata di famiglia in famiglia, situata in uno degli angoli meno conosciuti di Napoli, quello di Via del Serbatoio, che va percorsa almeno una volta, riscoprendo una Napoli insolita.

Fu proprio un giorno, camminando per il Cavone, che conobbi Antonio, fino a qualche anno fa era ancora in attività, più per passione che per reale necessità. Tra le tante storie che mi raccontava, spesso condivideva quella del suo migliore amico, Luigi, conosciuto in una circostanza molto particolare.

I due si erano conosciuti alcuni anni prima presso l’ospedale dell’Annunziata di Napoli, un complesso storico che ospita la famosa Madonna delle Scarpette, nei pressi di Forcella. Le loro rispettive mogli erano vicine di letto, entrambe ricoverate per complicazioni legate alla gravidanza. Una lunga degenza e tante ore trascorse insieme avevano unito i due in un legame speciale, che nel tempo era diventato una vera e propria amicizia fraterna.

Durante il ricovero, Antonio e Luigi avevano fatto una promessa: se un giorno avessero avuto dei figli, li avrebbero chiamati con i loro rispettivi nomi. E così fu. Luigi, quando nacque sua figlia, la chiamò Antonia, e Antonio, quando nacque suo figlio, decise di chiamarlo Luigi. Era un segno del loro legame e del loro affetto reciproco.

Quando arrivò il matrimonio di Antonia, Antonio il “ramaiolo” decise di fare qualcosa di veramente speciale. Con il suo talento, preparò un completo set di pentole e utensili, ognuno lavorato con cura e precisione da fare invidia anche ai più moderni macchinari.

Sono passati molti anni e, sebbene entrambi non siano più tra noi, quel tesoro di pentole e utensili non è andato perduto, anzi! Oggi, quegli oggetti splendidi sono utilizzati ogni giorno in una delle tante cucine pubbliche di Napoli, che serve pasti a chi ha perso tutto tranne la dignità e l’affetto della città. Quegli utensili, ora utilizzati per nutrire i meno fortunati, sono testimoni di un’amicizia che ha superato il tempo e le difficoltà e continuano a raccontare una storia di generosità e amore che non verrà mai meno.

Napoli, con la sua tradizione di accoglienza e solidarietà, custodisce infinite memorie, racconti e storie, come quella di Antonio e Luigi, in grado di riscaldare cuori, nutrire persone e creare legami, proprio come era capitato ai due.

________________________

Foto di Giancarlo De Luca Photography

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento