Napoli nasconde storie incredibili, spesso al limite del surreale, come quella dalla scuola fantasma di Via Settembrini.
Va percorsa almeno una volta Vico Campanile ai Santi Apostoli, una delle strade più caratteristiche della città di Napoli, si trova a ridosso del Museo Madre e del complesso monumentale di Donnaregina.
Proprio qui al quinto piano di un antico palazzo, vi abita appunto la famiglia Russo, con il signor Armando, un tempo custode, oggi 92enne e sua moglie Assunta che di anni ne ha 90.
Due anziani ma arzilli signori di questa città che ancora oggi hanno tra di loro quell’unico modo di guardarsi negli occhi.
Il signor Armando abita ancora in uno degli immobili destinati ai custodi delle scuole. I suoi 3 figli hanno studiato, il primo è insegnate di musica al Conservatorio di San Pietro a Majella, il secondo ha fatto fortuna come chirurgo e il terzo, il più piccolo espone nelle galleria di mezzo mondo, ma quando può torna qui nella sua città per respirare l’aria eterna e unica della città di Napoli per nuove creazioni.
Oggi siamo a pranzo dai coniugi Russo, li conobbi un pomeriggio, ero in cerca delle chiavi d’accesso a quella che un tempo era una scuola del quartiere situata proprio a Via Settembrini, oltre 1000 mq quasi una leggenda raccontata da anziani del luogo.
Era pieno Agosto il caldo si faceva sentire come tutti gli anni e io andavo su e giù per le scale in cerca di un modalità per entrare in quello spazio, che a quei tempi si pensava di destinare ad attività sociali del quartiere e di cui nessuno al Comune ne aveva notizia.
E fu così che mi fermò questo anziano signore mentre portava su pensanti buste della spesa. Mi raccontò che incredibilmente quella scuola esisteva sul serio e con un ampio sorriso mi racconta che da oltre 25 anni le chiavi di quella scuola le aveva ancora lui.
Con tono ironico mi raccontò la storia. Il Comune negli anni 2000 decise di chiudere quella immensa scuola di Via Settembrini, la si nota ancora oggi, verso la parte finale prima di sbucare su Via Duomo, ci sono ampie travi in legno gialle alle finestre che ne impediscono l’occupazione abusiva.
Don Armando mi racconta di quella strada storia. Ufficialmente la scuola fu chiusa perché considerata insicura, fu spostata in uno stabile di proprietà di un Assessore o di un Principe, a cui veniva corrisposto un lauto fitto mensile nei pressi di Via Foria.
Ricordo quel suo sorriso, al termine di ogni frase. Don Felì, così mi chiamava, in 3 mesi lasciammo una proprietà Comunale perfetta e senza costi, per andare in uno stabile più scomodo pagando un fitto mensile enorme.
La fuga fu così rapida che dopo 22 anni le chiavi dello stabile le ho ancora io, ho scritto a tutti, ma sembra che nessuno si voglia prendere questa responsabilità.
Ed è così’ che don Armando, custode di quella scuola ancora oggi, controlla quello spazio enorme, sperando che prima o poi qualcuno se ne accorga e lo renda finalmente disponibile come galleria d’arte o come spazio espositivo ai tanti talenti di questa città.
________
Foto di Vincenzo Zannini
[wbcr_advert_snippet id=”4057″]
Storie verosimili della città di Napoli n. 51: La scuola fantasma di Via Settembrini
Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!
Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.
Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.
Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro
Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:
- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili
ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI
- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.
Grazie per il tuo sostegno.