Il Real Teatro di San Carlo è il teatro d’opera più antico d’Europa.
Fu costruito nel 1737 su volontà del Re Carlo III di Borbone, la sua realizzazione consentì al re di ottenere un enorme consenso tra la popolazione e i nobili del tempo, più di qualsiasi propaganda di altro tipo e fu costruito nel 1737 in soli otto mesi su progetto dell’architetto Giovanni Antonio Medrano e sotto la direzione dell’imprenditore Angelo Carasale vanta, inoltre, la prima pianta a ferro di cavallo, modello del classico teatro all’italiana, da allora, su questo modello, furono costruiti i successivi teatri d’Italia e d’Europa, come il teatro di corte della reggia di Caserta ispirò altri celebri teatri italiani come il Teatro alla Scala di Milano. La platea e i 184 palchi ripartiti su sei livelli, arricchiti da balaustre con ricercati motivi decorativi, oltre al palco reale, conferivano al teatro la capacità di accogliere più di 1300 persone. I miglioramenti riguardarono la già eccellente acustica, grazie anche al sollevamento del soffitto e l’ampliamento del palcoscenico. Ancora oggi l’acustica del teatro San Carlo è considerata tra le migliori al mondo.
Nel 1816 la sala principale venne totalmente distrutta da un incendio . Questo increscioso avvenimento gettò il lutto in tutta la città e la notizia venne riportata dai giornali di tutta Europa con intensa commozione. Ma il re Ferdinando I di Borbone ne ordinò immediatamente la riedificazione.
Il Teatro di San Carlo è dalla sua nascita fulcro dell’opera lirica e del balletto classico in Italia e in Europa in grado di richiamare illustri personalità di fama internazionale, tra cui Paganini, Bellini, Bach, Händel, Mozart.
È in questo teatro che nacque la Scuola Napoletana, punta di diamante del mondo musicale europeo, i cui maestri principali furono Domenico Cimarosa e Giovanni Paisiello, che diressero l’Orchestra del San Carlo.
Tra i direttori e musicisti celebri che si esibirono in questo teatro lirico artisti del calibro di Gioachino Rossini, Gateano Donizetti, Giuseppe Verdi, che composero per il San Carlo tantissime opere.
Nel 1812 nacque al Teatro di San Carlo la Scuola di Danza più antica d’Italia. Tra i grandi ballerini che hanno calcato il suo palcoscenico: Amelia Brugnoli, Fanny Cerrito, Fanny Elssler, Margot Fonteyn, Carla Fracci, Ekaterina Maximova, Rudolf Nureyev, Vladimir Vassiliev e, in tempi recenti, Roberto Bolle, Ambra Vallo, Eleonora Abbagnato.
Dettagli foto
Samsung s21 ultra
Focale: F2,2
Tempo: 1/1812s
Apertura: 2,20mm
ISO: 50
Bilanciamento bianco: automatico
Senza flash
Ore: 11.44 (Tempo nuvoloso)